Aire Srl

Aire S.r.l. progetta e realizza impianti idraulici di ogni tipo e portata; dagli impianti per uso domestico a impianti per strutture ricettive ed industriali.

Aire si occupa di progettazione, realizzazione, manutenzione e sanificazione di impianti idrico-sanitari e impianti idraulici residenziali, commerciali e industriali. La progettazione di tali impianti  varia a seconda dell’utilizzo e della tipologia di struttura, ogni tipologia di impianto è regolamentata da una normativa specifica, Aire valuta i parametri di legge indispensabili per il corretto funzionamento dell’impianto.

Che cosa è un impianto idrico sanitario?

L’impianto idrico, o idrico-sanitario, è un tipo d’impianto normalmente realizzato con tubazioni e macchinari, atto a rifornire di acqua potabile le abitazioni. Gli impianti idraulici hanno fondamentalmente tre scopi:

  • Fornire acqua agli immobili, tramite allaccio alla rete pubblica
  • Portare e distribuire acqua calda nei locali idonei;
  • Scaricare le acque reflue nel sistema fognario pubblico.

Come funziona un impianto idrico di un appartamento?

La principale fonte di distribuzione dell’acqua per appartamenti privati cosi come per strutture ricettive è l’acquedotto della rete pubblica, l’acqua procede poi attraverso il contatore, quindi le reti di distribuzione per poi giungere ai terminali.


Tra i vari impianti idrici realizzabili, Aire si occupa di:

  • Impianti civili di distribuzione acqua calda e fredda
  • Impianti idrici per alberghi e grandi utenze
  • Impianti di scarico fognario
  • Impianti di trattamento acque
  • Impianti di irrigazione

Inoltre progettiamo e realizziamo:

  • Impianti antincendio: un impianto antincendio è un sistema formato da dispositivi come rilevatori di fumo ad esempio, il cui scopo è quello di segnalare la presenza di un incendio all’interno dell’ambiente in cui l’impianto stesso è operante.
  • Impianti di pressurizzazione: Un sistema pressurizzato è formato da una pompa per pressurizzazione, il suo compito è quello di aspirare acqua attraverso la connessione di aspirazione, in seguito l’acqua viene pompata nel vaso di espansione. In questa fase l’aria presente viene compressa, incrementando notevolmente la pressione. Nel momento in cui viene raggiunta la pressione idonea, la pompa si spegne automaticamente.
  • Impianti di trattamento acqua sanitaria: Il trattamento dell’acqua è un processo, che consente di portare le acque reflue ad una qualità migliore e ben definita da varie leggi. Tale operazione avviene all’interno di un apposito impianto, naturalmente si fa riferimento all’acqua sanitaria ossia all’acqua utilizzata all’interno di un’abitazione o di un edificio destinata all’igiene personale, da non confondere con l’acqua presente all’interno degli impianti di riscaldamento.
  • Impianti ad osmosi Inversa: L’osmosi inversa è un procedimento alquanto semplice per purificare l’acqua da diverse impurità di differente natura. L’osmosi sfrutta le potenzialità di una membrana semipermeabile, come ad esempio un film cellulosico, che si lascia attraversare dal solvente (l’acqua) ma non dai soluti (impurità).