Aire Srl

PERCHÈ SCEGLIERE LO STANDARD KNX

Lo standard mondiale KNX è il riderimento per l’automazione di case e edifici. KNX si basa su l’affidabilità di un sistema consolidato, e la dinamicità di un sistema in rapido sviluppo, che consta l’adesione di costruttori provenienti da settori diversi che garantiscono l’ampliamento dell’offerta di prodotti, funzioni e soluzioni.

Dieci validi motivi per scegliere KNX.

1. è uno standard diffuso a livello mondiale.

2. è un sistema interamente conforme a tutte le norme nazionali e internazionali.

3. vanta migliaia di apparecchi compatibili realizzati da più 300 aziende.

4. è uno standard opensource e integrato.

5. è un sistema specificamente studiato per ottenere una maggiore efficienza energetica degli impianti.

6. è si basa su un sistema a tensione SELV che in grado di ridurre i campi elettromagnetici negli edifici.

7. è un sistema in costante sviluppo basato su una tecnologia divenuta standard sul mercato da 20 anni.

8. è adatto sia agli edifici di nuova costruzione che alle ristrutturazioni.

9. grazie all’apertura e all’interoperabilità dello standard può essere considerato un investimento protetto.

10. è un sistema progettato, installato e messo in servizio da operatori altamente qualificati.

Impianto Domotico – KNX:

La domotica, o home automation, è una scienza interdisciplinare che ha per oggetto lo studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità̀ della vita all’interno degli ambienti domestici. Presupposto di questa disciplina è un modo nuovo di concepire gli impianti tecnici presenti nell’abitazione, che non sono più intesi quali parti autonome a sé stanti, ma come componenti integrate all’interno di un sistema collaborante e interattivo, in grado di svolgere funzioni programmate dall’utente, funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) oppure funzioni completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici, che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).

L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette di gestire in modo coordinato, integrato e computerizzato gli impianti tecnologici come climatizzazione, illuminazione, gestione energia, impianti di sicurezza, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e di migliorare la qualità̀ dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Numerosi e importanti sono i vantaggi che la progettazione domotica può fornire all’utente finale dell’abitazione, in termini di qualità della vita, sicurezza, risparmio energetico, facilità di gestione e di adeguamento degli impianti, riduzione dei costi di gestione degli stessi.

La differenza fondamentale tra un impianto elettrico tradizionale e uno domotico è data dal fatto che quest’ultimo costituisce un sistema integrato, programmato per gestire in modo coordinato tutte le funzioni tradizionalmente effettuate utilizzando normali dispositivi (interruttori, regolatori, cronotermostati, videocitofoni), che però in un impianto tradizionale non sono in grado di interagire tra loro e non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione. I principali vantaggi che caratterizzano un sistema domotico sono:

Flessibilità funzionale e temporale

L’impianto domotico può essere riconfigurato in relazione al variare delle necessità dell’utenza, in quanto la connessione tra i singoli dispositivi di comando e i punti di esecuzione non è fisica come in un impianto tradizionale, ma determinata da un collegamento logico. Questo significa che, modificando la configurazione dell’impianto nella centrale di programmazione, o attraverso software dedicati, se ne possono modificare le correlazioni e le condizioni operative senza intervenire sui cablaggi e di conseguenza sulle murature.

Allo stesso modo è possibile realizzare in un primo tempo un impianto con funzioni minime aggiungendo in un secondo tempo, in base alle sopravvenute esigenze, altre funzionalità̀.

Integrazione tra gli impianti

I diversi impianti presenti nell’abitazione vengono ricompresi all’interno di un sistema collaborante, e di conseguenza non vengono più gestiti autonomamente uno dall’altro, con maggiore efficacia e ottimizzazione delle risorse.

Integrazione delle funzioni

I singoli dispositivi appartenenti al sistema sono in grado di svolgere funzioni differenti in base al verificarsi di eventi prestabiliti (un sensore di presenza può̀, ad esempio, accendere la luce ma anche segnalare una indebita intrusione a seconda dello scopo per il quale è stato programmato).

Facilità e semplicità̀ di gestione. Nonostante la molteplicità̀ di funzioni installabili e integrabili all’interno del sistema, questo non presenta particolari difficoltà per l’utente in fase di gestione e controllo, in quanto la tecnologia utilizzata si contraddistingue per essere completamente “user friendly “.

Unica interfaccia utente

Tutti i dispositivi possono essere controllati da un’unica postazione. Questo semplifica la gestione del sistema ed elimina la presenza di telecomandi separati per le diverse funzioni.

Gestione da remoto

L’intero sistema domotico può essere controllato e gestito da remoto, attraverso un telefono cellulare o una postazione internet.

Interoperabilità tra dispositivi

Un impianto domotico consente la comunicazione tra tutti i dispositivi elettrici dell’impianto e, se dialoga con le reti KNX, uno degli standard internazionali nell’ambito dell’automazione, garantisce l’interoperabilità con le migliaia di prodotti realizzati dalle aziende associate.

Risparmio energetico

L’oculata gestione degli impianti attraverso un sistema domotico rende possibile un più efficace ottimizzazione dei consumi, portando di conseguenza, a un contenimento dei costi energetici.

Comfort ottimale

La programmazione del sistema attraverso gli scenari permette all’utente di predefinire, stanza per stanza, le condizioni di comfort desiderate e corrispondenti alle sue reali esigenze e abitudini.